Terrible Charlie elettrizza il BFC in Race 1

Caluso (TO),  domenica 3  aprile 2022, sì è conclusa da poche ore RACE 1, la prima gara ufficiale della terza stagione di  Coppa Italia DRF Drone Racing FPV e le sorprese non sono mancate. Le aspettative per la gara erano alte, con ben 32 piloti iscritti, ma il tempo incerto sembrava volere guastare la festa. Per fortuna si è trattato poi solo  di una  pioggerellina leggera nella giornata di sabato,  anche se il vento e il freddo hanno caratterizzato tutta la prima giornata di gara. 
Prima giornata, quella di Sabato appunto, dove dopo la lunga sessione di prove libere, arrivano già alcune conferme nei primi 3 round di qualifica. E’ Filippo Sciamanna a piazzare il top 3 consecutive  (1:08.270) e anche a far registrare il Best Lap nel terzo round  (20.902). Geek, fresco anche della notizia di essere entrato nel roster dei China Dragons in Drone Champions League, sembra dunque essere l’uomo da battere. E’ l’uomo da battere. 

Dietro di lui però ci sono due piloti, il suo compagno di scuderia e capitano dei Blackfrog,  Luca Capobianco e Carlo Alberto Morace,  che confermano la costante crescita rispetto ai già ottimi risultati della scorsa stagione.  Un po’ a sorpresa è solo dodicesima la campionessa in carica, Luisa Rizzo, in sofferenza per il freddo e soprattutto in difficoltà a causa di alcuni problemi tecnici con il link radio – drone. 

La mattina di domenica le condizioni meteo sono decisamente più favorevoli. Gli ultimi tre round di qualifiche si svolgono senza intoppi e proprio quando i giochi sembrano ormai fatti, Charlie Morry piazza la zampata al sesto e ultimo round, facendo registrare al lap timer un 1:08:008 che vale la pole position e il TQ.  TQ  che sarà poi decisivo in finale, come vedremo.  Sciamanna si deve accontentare del secondo posto , a soli 2 decimi di secondo di distanza, ma il best lap  del quinto round di qualifiche (20.592) è il suo e lo rimarrà per tutto il resto della gara. Seguono sulla griglia di partenza per le finali a doppia eliminazione Luca Capobianco, Francesco Cassarini, Federico Sorrentino e Paolo Ponzo. 
David Muller, lo svizzero, anch’egli  come Luisa e Geek pilota DCL, in giornata decisamente non brillante deve accontentarsi del 7° posto. Migliora ma non troppo la sua posizione di partenza Luisa Rizzo (8°)  e la top ten si conclude con Matteo “Barux” Barella tornato alla grande ai livelli massimi di  competizione italiani, e Enrico “McSalvia” Salvaggio dei TBD Flying Team.

LA GARA

E veniamo alla gara. Ore 13.15 (quasi) puntuali si comincia, sotto la direzione impeccabile di Giuseppe Rinaldi, il sole risplende nel cielo di Caluso e il primo round del 2022 ha inizio subito con una battaglia all’ultimo centesimo di secondo tra Capobianco e Ponzo, rispettivamente primo e secondo con un decimo di secondo a separarli.  Auspici di una giornata non all’insegna della fortuna per Enrico Salvaggio subito da Round 2, con una non partenza, forse a causa di un motore non funzionante,  che ne compromette irrimediabilmente la gara.   E solo tre Round dopo, al primo Loser Bracket,  Mc Salvia dovrà abbandonare la competizione a favore proprio del suo compagno di squadra dei TBD, Fabio Lino. I due piloti infatti crashano esattamente nello stesso punto, ma il drone di Fabio cade leggermente  più avanti, come spiega lo stesso Fabyaw.    

Procedono spediti come treni verso la semifinale del Winner Bracket (Round 11) Sciamanna, Morace, Capobianco e Cassarini. Round 11 che viene eletto come Round of the Day

Round 8 è infatti fatale a Luisa Rizzo e Federico Sorrentino che a causa di due crash, non riescono ad essere competitivi e dovranno passare per il Loser Bracket per poter arrivare ancora alla finale. Impresa che riesce soltanto a Sorrentino, capace di vincere i Round 1012 e 13 ed approdare alla finalissima, mentre Luisa si ferma in semifinale del Loser Bracket, così come Francesco Cassarini , nel Round 13, cedendo il passo ad uno scatenato Luca Capobianco oltre che al già citato Sorrentino.  
La finalissima è dunque tra Carlo Morace, Filippo Sciamanana, arrivati diretti dal Winner bracket e Luca Capobianco e Federico Sorrentino, reduci da una semifinale al cardiopalma del Loser Bracket. 
Charlie Morry ha il vantaggio del TQ e non avendo mai perso un round, sa che vincere subito la prima gara delle finali significherebbe congelare subito il risultato e portarsi a casa il primo posto.  E non si lascia sfuggire la ghiotta occasione. Con una gara praticamente perfetta e senza sbavature chiude davanti a tutti, complice anche l’errore al primo giro di Sciamanna sulla caramella che ha compromesso il resto della sua heat. Luca Capobianco, dimostrando di essere cresciuto mentalmente tantissimo rispetto allo scorso anno,  non si fa tradire questa volta dall’emozione e arriva secondo, a soli 3 secondi da Terrible Charlie. Terzo Federico Sorrentino, mentre Sciamanna, nonostante il miglior intertempo anche nella finale (21.703) perde il ritmo e il flow dopo il primo crash e infatti cade nuovamente sulla caramella all’ultimo giro e deve accontentarsi della quarta posizione.

Speravo un giorno di arrivare a questo risultato (la vittoria di una tappa ndr), ma non pensavo che quel giorno sarebbe arrivato così presto.” queste le parole di Charlie Morry a fine gara intervistato da OBE

E’ stata una bellissima gara di due giorni emozionante, con tanti piloti nuovi all’esordio, come i ragazzi del sud Tirolo e Samuele dei Molina FPV e il ritorno di tanti veterani. Due giorni  nel segno della competitività, ma soprattutto  del divertimento e dell’amicizia, un buon auspicio per tutta la Stagione 2022.
La prima gara ha iniziato a stabilire le gerarchie, ma la strada è ancora molto lunga per arrivare al titolo di campione italiano.
I BlackFrog sembrano il team da battere quest’anno, ma siamo sicuri che Drone Extreme Pilots e G.A.C.E. non vorranno concedergli terreno. Charlie ha messo tutti dietro alla prima e chi vince nel racing a (quasi) sempre ragione, ma Sciamanna è parso ancora il pilota più veloce e da battere. Saprà ripetersi? E poi non dimentichiamo la campionessa LeoOnFire che  tornerà  più agguerrita che mai. E Marahute, Barong, Frengo, Finz e  BigFuzz, apparso quest’ultimo in formissima in questa prima gara. E poi tanti altri piloti pronti a dare la caccia al podio, dallo sfortunato McSalvia a Barux, ad AleFPV. Anche le finali ad eliminazione diretta per  stabilire la gerarchia dal 17° all’ultimo posto sono risultate essere molto avvincenti, a dimostrazione di quanto il livello di abilità dei piloti fpv italiani stia crescendo rapidamente ed esponenzialmente. 

WINNER

Charlie Morry

POLE POS

Charlie Morry (1:08.008)

BEST LAP

GEEK (20.592)

Pino Meda
Author: Pino Meda

Condividi l’articolo